CiaoLogout
CiaoLogout
CiaoLogout
Vai ai contenuti

IL MATERIALE


Il sistema poliuretanico bicomponente, da noi utilizzato per la realizzazione di fregi in resina, è destinato esclusivamente all'uso professionale per il settore arredamento e quindi nei limiti di utilizzo tipici di un arredo in legno. Il prodotto è destinato alla realizzazione di complementi di arredamento, sia con funzione strutturale, sia come decorazione da applicare superficialmente.



Pur essendo un materiale derivato dal petrolio non possiamo mettere la resina sullo stesso piano della plastica poiché ha un aspetto, peso, consistenza molto diversi da quest’ultima. Per intenderci se maneggiate un oggetto in resina potrete più facilmente pensare che sia di legno invece che di plastica. Anche il costo di un oggetto in resina è sempre molto superiore ad uno in plastica, poiché oltre al valore superiore del materiale, questo non si presta a produzioni di grandi serie realizzate con macchine automatiche. Infatti il processo per realizzare un intaglio in resina è totalmente artigianale.



E' IMPORTANTE SAPERE CHE

Il prodotto reagito è stabile anche a condizioni superiori a quelle normali d'uso (oltre 80°C); non è biodegradabile e non rilascia i componenti della formulazione (effetto trasudamento). Il prodotto non contiene metalli pesanti, non contiene componenti dannosi per lo strato di ozono e non essendo espanso non ha emissioni di gas a effetto serra nell'atmosfera. A completamento della lavorazione, il prodotto deve essere verniciato superficialmente utilizzando i medesimi prodotti normalmente previsti per il settore fatto presente che, per le caratteristiche impermeabili del materiale, saranno richiesti tempi di asciugatura più lunghi rispetto al legno, al MD piuttosto che truciolare o quant’altro, quindi sarà necessaria una maggior attenzione all’essiccamento di ogni strato prima di procedere con le successive fasi di finitura. A causa del mancato rispetto delle regole sopradescritte il tipico difetto che si può presentare sulle finiture a foglia metallica è la comparsa di bolle che nient’altro sono i vapori delle mani sottostanti non completamente asciugate. Il fregio prodotto prima di essere applicato va riscaldato per evitare rotture da parte degli spilli utilizzati per il fissaggio. Utilizzare, preferibilmente, colla acetovinilica. Si ottiene un discreto ancoraggio anche utilizzando colla vinilica di altissima qualità purchè aiutata con spilli.



Per la reazione dei componenti del prodotto, tenendo conto dell'utilizzo effettuato e a tutela degli operatori, sono stati utilizzati componenti chimici a basso profilo di rischio chimico e bassissima tensione di vapore. Per quanto riguarda il comportamento al fuoco, i componenti liquidi non necessitano di etichettatura di sicurezza e perciò il prodotto reagito non è da considerare a rischio.



contatti xiloplast
Privacy Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti